Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Discussione: per tutti i possessori dell' "IPHONE"  (Letto 403 volte)
miga93
Nuovo
*

Reputazione: 0
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Agosto 16, 2008, 12:07:08 pm »

Citazione
CONSUMATORI: IPHONE VIOLA LA PRIVACY DEGLI UTENTI

ROMA - L'iPhone e il suo software che, anche da lontano, può controllare le operazioni effettuate dall'utente finiscono sul tavolo del Garante per la Privacy: Federconsumatori e Adusbef hanno infatti inviato un esposto urgente all'Autorità "per verificare le compatibilità con l'ordinamento italiano ed europeo", e si preparano, nel caso fossero necessarie, ad intraprendere "azioni a tutela dei cittadini".

Il sistema operativo intelligente - ricordano le associazioni dei consumatori - nasconde un software che si attiva in automatico e si collega all'insaputa dell'utente ad un indirizzo internet gestito dalla Apple, per verificare se all'interno del sistema stesso fossero stati installati programmi diversi da quelli forniti dalla stessa Apple, quali videogame, enciclopedie,programmi per scrivere testi e per collegarsi alle radio tramite internet. "Se gli utenti avessero conosciuto preventivamente, che all'interno degli iPhone, fossero stati secretati programmi misconosciuti, in grado di spiare le attività più recondite dei cittadini - sostengono i presidenti di Adusbef e Federconsumatori, Elio Lannutti e Rosario Trefiletti - difficilmente avrebbero fatto la fila nei negozi per acquistare a caro prezzo un 'piccolo fratellino', in grado di decrittare gli usi ed i consumi di milioni di utenti".

"Apple tramite un programma nascosto,decide quale debba essere l'uso del cellulare, quali strumenti utilizzare, con la finalità di ripulire dal software programmi sgraditi e non in linea con la politica di business, visto che ha venduto 60 milioni di applicazioni in un solo mese,dei circa duemila creati appositamente per i Phone, per un controvalore di 30 milioni di dollari. E' come se al consumatore che acquista una qualsiasi merce, pagando il relativo costo per il suo utilizzo, venisse inserito di nascosto al proprio interno, una serie di restrizioni: all'automobilista - concludono le due associazioni - viene impedito di fare il rifornimento di carburante a determinati marchi, al computer di collegarsi verso determinati siti,ecc".

FONTE

se i mod ritengono che questo link sia spam toglietelo pure
Nuovo
*

Reputazione: 0
Scollegato Scollegato

Hero of Time

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Agosto 16, 2008, 12:58:00 pm »

Citazione
CONSUMATORI: IPHONE VIOLA LA PRIVACY DEGLI UTENTI

ROMA - L'iPhone e il suo software che, anche da lontano, può controllare le operazioni effettuate dall'utente finiscono sul tavolo del Garante per la Privacy: Federconsumatori e Adusbef hanno infatti inviato un esposto urgente all'Autorità "per verificare le compatibilità con l'ordinamento italiano ed europeo", e si preparano, nel caso fossero necessarie, ad intraprendere "azioni a tutela dei cittadini".

Il sistema operativo intelligente - ricordano le associazioni dei consumatori - nasconde un software che si attiva in automatico e si collega all'insaputa dell'utente ad un indirizzo internet gestito dalla Apple, "per verificare se all'interno del sistema stesso fossero stati installati programmi diversi da quelli forniti dalla stessa Apple, quali videogame, enciclopedie,programmi per scrivere testi e per collegarsi alle radio tramite internet. "Se gli utenti avessero conosciuto preventivamente, che all'interno degli iPhone, fossero stati secretati programmi misconosciuti, in grado di spiare le attività più recondite dei cittadini - sostengono i presidenti di Adusbef e Federconsumatori, Elio Lannutti e Rosario Trefiletti - difficilmente avrebbero fatto la fila nei negozi per acquistare a caro prezzo un 'piccolo fratellino', in grado di decrittare gli usi ed i consumi di milioni di utenti".

"Apple tramite un programma nascosto,decide quale debba essere l'uso del cellulare, quali strumenti utilizzare, con la finalità di ripulire dal software programmi sgraditi e non in linea con la politica di business, visto che ha venduto 60 milioni di applicazioni in un solo mese,dei circa duemila creati appositamente per i Phone, per un controvalore di 30 milioni di dollari. E' come se al consumatore che acquista una qualsiasi merce, pagando il relativo costo per il suo utilizzo, venisse inserito di nascosto al proprio interno, una serie di restrizioni: all'automobilista - concludono le due associazioni - viene impedito di fare il rifornimento di carburante a determinati marchi, al computer di collegarsi verso determinati siti,ecc".

FONTE

se i mod ritengono che questo link sia spam toglietelo pure
Ottima segnalazione (ottima per modo di dire asd). Ormai siamo spiati su ogni cosa che facciamo...è incredibile, intercettazioni telefoniche, registrazione di file attraverso i computer e adesso ci si mettono pure con gli iPhone...per fortuna che non mi ha attirato quel piccolo aggeggio xD. Però il topic è da spostare nella sezione "informatica e tecnologia"!

« Ultima modifica: Agosto 16, 2008, 10:08:37 pm da Ocarina of Time » Registrato

§-OoT is back-§
Shiranui
Administrator
Utente Eroico

Reputazione: 8
Scollegato Scollegato

Codice Amico Wii: 5090 6929 8132 1230
Punti Fedeltà: 72

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Agosto 16, 2008, 01:23:00 pm »

Sposto in informatica & tecnologia

EDIT:  Comunque, avevo già postato la notizia. Tuttavia, credo che l'articolo ANSA sia leggermente fuorviante e esagerato. Infatti viene detto che l'iPhone è "in grado di spiare le attività più recondite dei cittadini", cosa assolutamente falsa. Semplicemente, eventuali applicazioni dannose che spiano l'utente o danneggiano il dispositivo possono essere inserite da Apple in una Blacklist che l'iPhone controlla, e, eventualmente, eliminarle. Quindi è l'iPhone che controlla la blacklist, non la Apple che controlla le nostre applicazioni. In ogni caso, è pur vero che teoricamente qualsiasi negozio online, da Play.com a Amazon passando per iTunes e finendo su AppStore, conosce le applicazioni\mercanzia\canzoni etc. che abbiamo comprato.
« Ultima modifica: Agosto 16, 2008, 01:32:53 pm da Shiranui » Registrato

sgizzo
Collaboratori +
Utente Eroico

Reputazione: -17
Scollegato Scollegato

Punti Fedeltà: 51

Valar Morghulis

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Agosto 17, 2008, 12:35:48 pm »

Non mi scoraggia affato dal comprarlo.
Sì, un po' mi spaventa, ma mi SERVE troppo! Non c'è soluzione, devo averlo!
Iko
Collaboratori +
Utente Eroico

Reputazione: 5
Scollegato Scollegato

Codice Amico Wii: 5114 8382 1364 4153

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Agosto 17, 2008, 01:19:03 pm »

Ti serve troppo? °_°
Se hai un computer e un cellulare, un iPhone, può essere comodo, ma per niente indispensabile. °°''

Federinik
Collaboratori +
Utente Eroico

Reputazione: 3
Scollegato Scollegato

Codice Amico Wii: 8567 3364 0024 0605
Punti Fedeltà: 6

Super-Utente-Mega- Esponenziale-Rullante

Mostra profilo WWW
« Risposta #5 inserita:: Agosto 17, 2008, 01:33:08 pm »

Ti serve troppo? °_°
Se hai un computer e un cellulare, un iPhone, può essere comodo, ma per niente indispensabile. °°''

iQuote °°

Federinik's gallery [+]
SeiBiT
Utente non iscritto
« Risposta #6 inserita:: Agosto 17, 2008, 03:00:14 pm »

Potere dell'hype...
Utente Eroico

Reputazione: 1
Scollegato Scollegato

Batman, rivale del joker di Cod4/5

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Agosto 18, 2008, 02:49:48 pm »

spiegatemi una cosa perchè sono gnurante....come fa a connettersi a internet e a inviare le informazioni se io non lo configuro all'accesso?
Ecco come si vedrebbe il parlamento europeo con la visuale OCCHIO DI FALCO di Assassin Creed xD

sgizzo
Collaboratori +
Utente Eroico

Scollegato Scollegato

Valar Morghulis

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Agosto 18, 2008, 03:31:18 pm »

Potere dell'hype...
Macchè XD
Mi SERVE per i miei loschi piani... MUAHAHAHAHAH!!!
Prince Vegeta
Utente Supremo

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Agosto 18, 2008, 04:07:50 pm »

Potere dell'hype...
Macchè XD
Mi SERVE per i miei loschi piani... MUAHAHAHAHAH!!!
Conquistare le ragazze? Credimi, non funziona
Collaboratori +
Utente Eroico

Scollegato Scollegato

Valar Morghulis

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Agosto 18, 2008, 05:16:31 pm »

No, no, don't worry XD
E', diciamo, una specie di assicurazione sulla vita... Indeciso
hehehe...
Egeyo
Utente Supremo

Reputazione: 7
Scollegato Scollegato

Codice Amico Wii: 4140 6671 1984 1113

Stupido Saggio

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Agosto 18, 2008, 06:49:38 pm »

Ma scusa per molto meno comprati un cappello parlante, che ti guidi e ti consigli...  Felice
Shiranui
Administrator
Utente Eroico

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #12 inserita:: Agosto 18, 2008, 09:13:47 pm »

spiegatemi una cosa perchè sono gnurante....come fa a connettersi a internet e a inviare le informazioni se io non lo configuro all'accesso?
Beh, quando lo compri è già impostato a seconda dell'operatore che hai scelto. Credo inoltre che possa trarre le informazioni direttamente dalla SIM (ma forse mi sbaglio). Quindi se lo compri con vodafone funzionerà con le impostazioni vodafone, con tim con quelle tim. Se invece vuoi usarlo con altri operatori, credo che tu debba configurare glo APN a mano.
Comunque se non hai una abbonamento flat rischi di spendere un sacco di soldi, perchè è fatto per essere sempre connesso.
ItalianDandy90
Utente Eroico

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #13 inserita:: Agosto 18, 2008, 10:37:18 pm »

ma non mi risulta ciò...mio fratello c'è l'ha e non è mai andato su internet perchè bisogna impostare i parametri di Safari....inoltre non gli ha ciucciato mai un soldo...per questo, questo articolo mi sembra infondato...
Ecco come si vedrebbe il parlamento europeo con la visuale OCCHIO DI FALCO di Assassin Creed xD

Shiranui
Administrator
Utente Eroico

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #14 inserita:: Agosto 18, 2008, 10:41:11 pm »

ma non mi risulta ciò...mio fratello c'è l'ha e non è mai andato su internet perchè bisogna impostare i parametri di Safari....inoltre non gli ha ciucciato mai un soldo...per questo, questo articolo mi sembra infondato...
Ha il 3G? In ogni caso, di cosa se ne fa di un telefono web-based senza il web? °°
Comunque, deve aver disattivato la connessione internet.
Comunque, Safari non ha niente da impostare... (segue pannello impostazioni di safari)
ItalianDandy90
Utente Eroico

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #15 inserita:: Agosto 19, 2008, 11:53:50 am »

bisogna impostare i parametri di connessione...quelle sono le preferenze internet!

Shiranui
Administrator
Utente Eroico

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #16 inserita:: Agosto 19, 2008, 11:59:24 am »

bisogna impostare i parametri di connessione...quelle sono le preferenze internet!
Sono le impostazioni di Safari :p
Comunque, che operatore usa tuo fratello? Ha il 3G? Ghigno
ItalianDandy90
Utente Eroico

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #17 inserita:: Agosto 19, 2008, 02:03:17 pm »

vodafone...no non ha il 3g...ma anche la versione precedente ha accesso internet che c'entra?

Shiranui
Administrator
Utente Eroico

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #18 inserita:: Agosto 19, 2008, 02:17:06 pm »

vodafone...no non ha il 3g...ma anche la versione precedente ha accesso internet che c'entra?
Che la versione precedente non è stata commercializzata in italia e quindi veniva importata dall'estero, quindi non è già preconfigurata per la connessione Ghigno
ItalianDandy90
Utente Eroico

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #19 inserita:: Agosto 19, 2008, 02:49:29 pm »

ma mio fratello non l'ha mica sbloccato...l'ha comprato al centro vodafone o.O

Pagine: [1] 2
  Stampa  

Vai a: